Formiche in casa, cosa fare?

how-to-get-rid-of-ants

L’arrivo della primavera non è solo sinonimo di belle giornate e clima più mite. Essa può infatti nascondere situazioni sgradevoli, quali allergie o l’inaspettata quanto fastidiosa presenza di insetti in casa, in particolare delle formiche.

Da dove arrivano le formiche?

Come noto, le formiche si presentano dovunque ci sia molto cibo: non è raro, infatti, trovarle nei pressi di briciole di pane o avanzi di cibo. È perciò fondamentale tenere accuratamente puliti tutti gli ambienti della casa, in particolar modo la cucina.

Come impedire alle formiche di entrare in casa?

Una volta individuato il punto da cui entrano in casa, la cosa più ovvia da fare è chiudere il varco. Tuttavia, questo metodo può rivelarsi inefficace: in questi casi è consigliato ricorrere a rimedi naturali o chimici per risolvere una volta per tutte il problema.

In quanto ai rimedi naturali, il migliore risulta essere l’aceto. In alternativa si possono usare il sale, la salvia o la menta (emanano un odore forte), talco, limone o caffè, cannella e bicarbonato. Queste sostanze fungono da repellenti sia perché emanano un odore sgradevole per gli insetti, come nel caso della cannella, oppure perché risultano per loro invalicabili e irritanti, come il sale.

 

Esistono, poi, molti rimedi chimici in grado di allontanare le formiche, ad esempio la candeggina. Tuttavia occorre prestare attenzione a come lavare i pavimenti, in quanto questo tipo di prodotti potrebbe danneggiare pavimenti delicati come il parquet. Inoltre, è necessario dosare bene l’insetticida e tenerlo fuori dalla portata dei bambini.

Qualora il problema non si dovesse risolvere, è consigliabile contattare una ditta di disinfestazione per insetti.