Cerca nel Sito

Home » Chi siamo

Chi siamo

UNIAT è una Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa e nella promozione di attività culturali sui temi ambientali. Nell’ultimo decennio l’associazione ha avviato importanti iniziative tese a ricostruire il tessuto sociale nelle periferie delle aree metropolitane. Tra queste attività è utile ricordare la creazione della figura del facilitatore di condominio e della guida civica di quartiere. Entrambe le iniziative hanno sensibilizzato i cittadini a riscoprire il valore del ruolo civico in contrasto ai processi di degrado e impoverimento che affligono la maggior parte delle comunità. L’obiettivo principale perseguito dall’associazione consiste nell’attivare percorsi culturali  atti a rimuovere gli ostacoli socio economici che impediscono ai cittadini l’accesso al godimento dei diritti civili aiutandoli a sconfiggere il  rischio di cadere nella trappola della marginalità sociale.

UNIAT opera con continuità dal 1983. L’impegno spazia dall’ assistenza agli utenti assegnatari di immobili residenziali pubblici alla difesa dei cittadini più vulnerabili e anche sovraindebitati. L’attività di Uniat è prevalentemente rivolta a quest’ultimi, in quanto vittime incolpevoli della povertà prodotta dalla crisi economica e dalle politiche di austerità. Attività che riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardanti la difesa del diritto alla casa, la tutela dell’ambiente e del territorio.

UNIAT organizza attività di formazione agli associati e alla collettività pubblica e privata sui temi urbani, ambientali, tutela del territorio ciclo dei rifiuti, efficienza energetica degli immobili e sul Fondo antiusura, previsto dalla Legge 108/96 art. 15.

UNIAT produce, pubblica e distribuisce manuali, studi, quaderni tematici e organizza Seminari e Convegni anche in collaborazione con altre Associazioni e Enti del Terzo Settore (vedi sito uniat.it).

Nel sito uniat.it è presente l’elenco delle nostre sedi regionali e dei relativi indirizzi telefonici e di messaggeria elettronica, oltre che un’ampia informazione e documentazione normativa sulle tematiche ambientali connesse allo sviluppo urbanistico delle città e del territorio.

Per tutti gli utenti sul sito uniat.it è disponibile gratuitamente il Codice del Condominio.

Dal 2014 UNIAT è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al numero 191.

______________________________________

Presidente: Augusto Pascucci
Ufficio di presidenza: Alessandro Pascucci – Melissa Frattarola
Contatti Uniat Nazionale
Tel.: 06/97606677
Fax: 06/97606868
e-mail: uniatnazionale@gmail.com
Posta certificata: uniat.aps@pec.it
Via Castelfidardo, 43 – 00185 Roma
Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale n. 191