Caro affitti: 660 ML in arrivo dal PNRR

frasi-soldi

In una nota dell’11 maggio il Governo ha annunciato che nel corso dell’ultima seduta il Consiglio dei Ministri ha autorizzato, su proposta del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, la presentazione di due emendamenti governativi al disegno di legge conversione del decreto legge n. 44 del 2023, attualmente all’esame della Camera dei deputati (AC 1114 su):

  1. risorse per housing universitario,
  2. promozione parità di genere negli appalti pubblici.

Nel dettaglio la nota governativa specifica che:

  1. il primo emendamento riguarda le misure di incentivazione al c.d. housing universitario introdotte dall’articolo 25 del decreto legge n. 144 del 2022 ed è finalizzato ad allineare il testo normativo agli esiti delle interlocuzioni con la Commissione europea, definite nella giornata del 10 maggio, che hanno consentito di escluderne la natura di aiuto di Stato. L’emendamento conferma, anche a livello legislativo, l’immediata operatività delle citate misure che destinano 660 milioni di euro all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore;
  2. il secondo emendamento riguarda la promozione della parità di genere nel settore degli appalti pubblici, confermando, anche nell’ambito della nuova disciplina recata dal decreto legislativo n. 36 del 2023 in vigore dal prossimo mese di luglio, il riconoscimento di premialità in favore delle imprese che adottano politiche tese al raggiungimento delle parità di genere comprovata dal possesso della relativa certificazione rilasciata ai sensi dell’articolo 46 – bis del codice delle pari opportunità tra uomo e donna.

Per completezza si ricorda che l’art 25 comma 1 del DL n144/2022 prevede che:

“In attuazione della Riforma 1.7 della Missione 4, Componente  1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dopo l’articolo 1 della legge 14 novembre 2000, n. 338, è inserito il seguente: «Art. 1-bis (Nuovo housing  universitario). 

((1. Le  risorse previste dalla riforma 1.7 della missione 4, componente 1, del  Piano nazionale di ripresa e   resilienza  (PNRR)  sono destinate,  per  un importo pari  a  660  milioni di euro, all’acquisizione   della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi  o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore,  ai  fini del perseguimento delle finalità previste dalla medesima riforma))...”.

Potrebbe interessarti anche: Canoni locazioni studenti fuori sede: le detrazioni 2023 con le regole per la detrazione 2023.

Link all’articolo: