Si è svolto oggi a Francavilla al Mare presso la spiaggia “A Ruota Libera” l’inaugurazione dell’allestimento realizzato nell’ambito del progetto “e Così S.I.A. – Spiagge Inclusive e Accessibili”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2023 – da UNIAT Nazionale APS e Uniat Abruzzo.
All’evento inaugurale hanno partecipato:
per il Comune di Francavilla al Mare il Sindaco Avv. Luisa Russo
per l’Associazione Asini Volanti il Presidente Francesco D’Alessandro
per la Uil Regionale Abruzzo Segretario Generale Michele Lombardo
per Uniat Nazionale APS il Presidente Pietro Pellegrini.
Il Sindaco di Francavilla al Mare, l’avv. Luisa Russo ha detto: “È un’iniziativa che rappresenta un passo concreto verso una città sempre più accogliente e attenta ai bisogni di tutte e tutti. Ringrazio sentitamente UNIAT che ha reso possibile questa donazione, dimostrando che la collaborazione è la chiave per costruire spazi pubblici davvero inclusivi. Rendere accessibili le nostre spiagge significa affermare il diritto di ognuno di vivere pienamente il proprio territorio, senza barriere né ostacoli”.
La Uil Regionale Abruzzo ha evidenziato: “La UIL Abruzzo – Sindacato Persone è da sempre vicina alle persone più deboli e, in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare, annuncia con orgoglio l’inaugurazione di un tratto di spiaggia accessibile dedicato a persone con disabilità. Ringraziamo il Comune per la collaborazione attiva e per aver reso possibile questo importante progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con UNIAT Nazionale APS”.
Il Presidente Pietro Pellegrini ha affermato: “L’allestimento della spiaggia accessibile è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra tutti i soggetti oggi intervenuti. Tutti i partecipanti, ciascuno nel proprio ambito, hanno dato un contributo essenziale alla realizzazione di questo importante progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Da oggi i veri protagonisti sono i soggetti più fragili a cui è stata data una importante risposta, offrendo una soluzione di svago. Ringrazio tutti per i diversi, importanti contributi dati ed auspico che sia l’inizio di una collaborazione sempre più stabile a vantaggio delle fasce più deboli della società”.