Cerca nel Sito

La regione Piemonte approva il piano casa

hs_cryn

Casa, programmi territoriali integrati, formazione e agricoltura sono stati i principali argomenti esaminati il 15 giugno dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.
Programma Casa. Come proposto dall’assessore Augusto Ferrari, gli operatori finanziati con il “Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012” per le misure di intervento Agevolata e Agevolata anziani potranno assegnare gli alloggi ancora liberi a persone con meno di 65 anni, purché in possesso degli altri requisiti previsti dal bando, qualora nelle graduatorie stilate dai Comuni e dalle Agenzie territoriali per la casa e tra i soci delle cooperative sia presente un numero di anziani inferiore agli appartamenti disponibili. L’impossibilità di assegnare tutti gli alloggi non permette infatti di rispettare completamente le finalità del programma e comporta un mancato introito dei canoni di godimento o locazione.
E’ stato poi concesso all’Atc del Piemonte centrale di utilizzare 1.200.000 euro derivanti da risparmi su programmi già conclusi per la realizzazione di ulteriori interventi destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche negli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata.
Programmi territoriali integrati. Deliberati, su proposta dell’assessore Aldo Reschigna, gli schemi di accordo relativi ai seguenti Programmi territoriali integrati: Piana alessandrina (che si avvale di un contributo regionale di 1.918.650 euro), Innovare in Novara (contributo di 1.918.650 euro), Sviluppo sostenibile delle Valli di Lanzo e del Canavese (1.918.650 euro), Metromontano (1.918.650. euro) VCO Qualità in movimento (2.302.390 euro), Canavese Business Park (2.302.390 euro), Industria&Natura: uno sviluppo sostenibile per la città dei due laghi (1.423.650).
Formazione continua. La dotazione finanziaria della direttiva per le azioni di formazione continua ad iniziativa individuale dei lavoratori viene incrementata, su proposta dell’assessore Gianna Pentenero, con i 2.375.700 euro resi disponibili da alcuni decreti interministeriali. Sarà così possibile assicurare la continuità del servizio agli assegnatari dei buoni di partecipazione fino ai primi mesi del 2017.
Infrastrutture irrigue. Accogliendo una proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, è stato deciso che la somma di 2.680.000 euro derivante da risorse di provenienza statale venga interamente destinata al ripristino delle infrastrutture irrigue di competenza della Regione che sono state danneggiate dalle avversità verificatesi nel 2013 e nel primo trimestre 2014.

link all’art.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>