Cerca nel Sito

autunno sfratti zero 26 ottobre 2012

iniziativa

L’Uniat Campania annuncia “Autunno sfratti zero”

?L’Unione Nazionale Inquilini Ambiente e territorio della Campania lancia una campagna di sensibilizzazione a favore del cittadino vittima dello sfratto.

La “Giornata nazionale degli sfratti zero” tenutasi il giorno 10 in tutte le piazze italiane, proseguirà per tutto il mese di ottobre  presso le sedi provinciali dell’UNIAT.

L’obiettivo è “far rispettare il diritto alla casa iscritto nell’art. 11 del patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, ratificato dall’Italia con Legge n. 881/77″ – dichiara il segretario regionale dell’Uniat Campania Aniello Estero- ci mobilitemo insieme alle 100 piazze italiane, il giorno 26 ottobre, non solo con presidi posti davanti alle Prefetture della regione per la rivendicazione di tale diritto, ma offrendo per tutto l’autunno un servizio gratuito  di consulenza tecnico-legale per i cittadini colpiti dalla piaga dello sfratto”.

Di fatto oggi l’indebitamento delle famiglie ha raggiunto cifre da record e la disoccupazione continua a crescere. A settembre si è registrato un nuovo boom di cassa integrazione ed il crollo delle condizioni salariali e occupazionali produce un riflesso immediato e tragico sulla condizione abitativa. L’anno scorso in Italia ci sono stati  64.000 sfratti, di cui ben 56.000 (87%) per morosità.

In pratica, chi perde il lavoro o vede ridotto il proprio stipendio, finisce per non riuscire più a pagare l’affitto, il mutuo o le bollette. Il rischio è che la perdita del lavoro coincida con la perdita dell’abitazione, in una spirale che porta migliaia di persone direttamente sotto la soglia della povertà. Si spera che grazie a questa iniziativa, queste persone non vengano più abbandonate e possano  i loro diritti con tutto il supporto che l’Uniat può dare, offrendo i propri servizi e la propria esperienza maturata in anni di battaglie per il diritto di tutti i cittadini alla casa.

Il servizio è disponibile presso tutte le sedi provinciali Uniat www.uniat.it oppure contattando lo 081.2252406 – 089/2580621

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>