Cerca nel Sito

Rifiuti: a Roma raccolta gratuita ingombranti fino al 31 marzo

E’ stato prorogato sino al 31 marzo 2015 il servizio gratuito di Ama per la raccolta dei rifiuti ingombranti al piano abitazione. Le prenotazioni per il servizio gratuito dovranno pervenire entro il 15 marzo. La proroga del servizio è stata decisa grazie alle numerose richieste dei cittadini e al successo dell’iniziativa, testimoniato anche dai numeri, con oltre 1.200 tonnellate di rifiuti ingombranti consegnati dai romani nel solo trimestre ottobre-dicembre 2014.

 RIFIUTI

La raccolta gratuita al piano abitazione può essere richiesta al massimo 1 volta all’anno e si affianca al servizio di ritiro domiciliare gratuito al piano stradale, invece prenotabile per 12 ritiri l’anno, massimo 2 volte al mese. In entrambi i servizi, la consegna domiciliare dei materiali è riservata esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornita su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti fino a 2 metri cubi di volume. E’ così possibile consegnare gratuitamente, ad esempio, un divano a tre posti (2 mc), o un tavolo (1 mc) più un televisore oltre i 29 pollici (1 mc), o ancora una lavatrice (1 mc) più una lavastoviglie (1 mc). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Per prenotare, basta contattare lo Sportello di Roma Capitale “Chiama Roma 060606″, o compilare l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line.

Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo. Il servizio di ritiro a domicilio si affianca agli altri canali che Ama mette a disposizione dei cittadini per smaltire gratuitamente i rifiuti ingombranti e i Raee, materiali che non possono e non devono assolutamente essere gettati nei cassonetti stradali: i 14 Centri di raccolta aziendali, a disposizione dei cittadini tutta la settimana; gli appuntamenti domenicali mensili con la campagna, organizzata in collaborazione con il TGR Lazio, “Il tuo quartiere non è una discarica“, il cui primo appuntamento per il 2015 è previsto già domenica 11 gennaio. Rimane attivo anche il servizio di ritiro domiciliare a pagamento “Ricicla casa e lavoro”, a disposizione delle utenze non domestiche, oltre che delle utenze domestiche in caso di ritiro di materiali superiori ai 2 metri cubi di volume. Anche per usufruire del servizio a pagamento, i cittadini possono rivolgersi allo 060606 o compilare il modulo di richiesta online.

fonte : alternativasostenibile.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>