Cerca nel Sito

Il Superbonus 110% stenta a decollare: il Decreto Requisiti è ancora al vaglio della Corte dei Conti

corte dei conti

Il decreto ministeriale sui requisiti tecnici del Superbonus non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e quindi non è in vigore.

Non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale sui requisiti tecnici del Superbonus 110%.

Pubblicato il 6 agosto sul portale del Ministero dello Sviluppo economico, il Decreto Requisiti tecnici è ancora all’esame della Corte dei Conti. Entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Secondo quanto ha riportato il Sole24Ore lo scorso 26 agosto, questo decreto “potrebbe subire ancora qualche ritocco in sede di coordinamento formale”.

Ricordiamo che il decreto (che ha ottenuto il concerto del MEF, del MATTM e del MIT) definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.

È stata inoltre prevista anche la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d’ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscano a migliorare l’efficientamento energetico.

L’altro decreto attuativo del Decreto Rilancio, il Decreto Asseverazioni pubblicato il 5 agosto sul sito del MiSE, invece definisce le caratteristiche della modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione. L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

Anche questo decreto è stato inviato alla registrazione della Corte dei Conti.

Leggi anche:

Decreto Requisiti Superbonus 110%: ecco i 12 articoli e gli allegati

Decreto Requisiti Detrazione 110%: la Tabella con i massimali specifici di costo per gli interventi

Decreto Requisiti Superbonus: la Tabella di sintesi degli interventi ammessi

link all’art.