Cerca nel Sito

Gli atti del convegno “Per la decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento degli edifici in Italia. Quali priorità e strategie”

condominio 2

I relatori, le presentazioni e il video del convegno organizzato da Kyoto Club nell’ambito della campagna “Per la decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento degli edifici in Italia” e in contemporanea alla COP26, con un collegamento da Glasgow.

Si è svolto oggi, 10 novembre, in diretta streaming il convegno di Kyoto Club “Per la decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento degli edifici in Italia. Quali priorità e strategie”.

In collegamento dalla COP26 in corso a Glasgow è intervenuto Giacomo Pellini di Kyoto Club, facendo il punto sugli sviluppi emersi nelle ultime ore della Conferenza delle Parti dell’Onu sui cambiamenti climatici.

Numerosi gli interventi dei relatori intervenuti che hanno fatto un focus sull’efficientamento e digitalizzazione in edilizia, su tutte le forme di riscaldamento senza emissioni, sull’importanza delle città in questo processo di transizione energetica sempre più necessario per contrastare i cambiamenti climatici in atto.

Le presentazioni (PDF) dei relatori:

Efficientare e Digitalizzare gli edifici terziari per centrare gli obiettivi del New Green Deal (PDF)
Nicola Badan, Schneider Electric Italia, Influence & Regulation Development – Kyoto Club, G.d.L. Efficienza energetica e trasformazione digitale

Net Zero Carbon Cities (PDF)
Anna Acanfora, Former Project Fellow on WEF Net Zero Carbon Cities program seconded from Enel

La transizione verde degli edifici quale leva di sviluppo sostenibile (PDF)
Riccardo Bani, Presidente ARSE (Associazione per il Riscaldamento Senza Emissioni)

Caratterizzazione delle emissioni inquinanti da riscaldamento a biomassa (PDF)
Marco Torre, CNR-IIA

Edifici esistenti altamente isolati come elemento indispensabile per smart cities, bilanciamento della rete e potenziale accumulo per fonti di energia rinnovabile (PDF).

Link all’ articolo