Cerca nel Sito

Calcolare il proprio risparmio con il fotovoltaico

riqualificazione energetica case

Ti sei mai chiesto quanto potrebbe essere conveniente avere un pannello fotovoltaico e quanto risparmieresti? Calcolalo con il test qui sotto! Avrai bisogno solo della tua bolletta e potrai sapere quanto potresti in media risparmiare!

Il risparmio energetico attraverso il fotovoltaico

Ora come ora, la preservazione dell’ambiente  e la lotta al cambiamento climatico sono le battaglia fondamentali da combattere per un futuro più equo e sostenibile.

Azioni come riciclare o risparmiare in bolletta permettono di ridurre i nostri consumi e il nostro impatto sull’ambiente. Ma oltre all’impegno, è anche possibile risparmiare concretamente e guadagnarci sulla spesa energetica!

A partire dai tuoi dati di consumo e spesa energetica in bolletta, potrai calcolare una stima di quanto risparmieresti installando dei pannelli fotovoltaici (ovvero dedicati alla produzione di energia elettrica.

Per fare tutto questo, dovrai solo avere sotto mano 3 informazioni che troverai sulla tua bolletta e inserirle negli spazi corrispondenti. Ti raccomandiamo di prendere alcune bollette per realizzare una media. Nel concreto, ti chiederemo queste 3 informazioni:

  • Il tuo consumo energetico tra le ore 12  e 22  in kWh

  • Il tuo consumo energetico tra le ore 22 e 12 in kWh

  • La spesa energetica calcolata senza IVA (dato che si trova nella sintesi delle spese)

Quanto potresti risparmiare?

Il test che troverai qui sotto ti permetterà di calcolare una stima del risparmio che otterresti installando un pannello fotovoltaico oltre a valutare il tuo prezzo medio per kWh e infine la percentuale di risparmio sulla tua spesa.

Calcolando con il dato medio di esposizione alla luce del sole in Italia, è inevitabile che si tratta di una stima ma il test ti fornirà una prima indicazione sui risparmi ottenibili installando un pannello fotovoltaico.

Rendimento di un pannello fotovoltaico

In media, un pannello fotovoltaico da 300W produce circa 300 W per ogni ora di sole. In termini di ore di esposizione al sole al giorno (detta anche eliofania) tra le diverse regioni italiane sulla base dei dati degli osservatori regionali (fonte). Ne risulta che, in media, in Italia abbiamo a disposizione 6,61 ore di sole al giorno.

Ne consegue che il rendimento giornaliero di un pannello fotovoltaico è di 1,983 kWh al giorno, ovvero 59,49 kWh al mese.

Ammortizzamento dell’installazione iniziale

Tenendo a mente che il prezzo varia a seconda di molte caratteristiche del prodotto e del luogo, in generale il prezzo medio oscilla tra € 600 e € 800 ed ha una durata utile di 25 anni. Non dimenticare che negli ultimi l’interesse verso i pannelli fotovoltaici è aumentato considerevolmente. Tieni d’occhio i bonus e relativi sconti!

Test: https://www.csttaranto.it/calcola-il-tuo-risparmio-energetico/