Cerca nel Sito

Cipe, via libera a 15 mila nuovi alloggi per housing sociale

Per Piano casa attivati fondi per 740 mln e 2 mld di fondi privati

Economia

Percorso:ANSA.it > Economia > News

Via libera a 15 mila nuovi alloggi per housing sociale
Matteoli, 15 mila i nuovi alloggi

05 maggio, 16:39

 

ROMA – “Il Cipe ha approvato gli schemi degli accordi di programma con 14 Regioni per la realizzazione di 15.209 alloggi per l’housing sociale. Le risorse complessivamente investite sono pari a 2,717 miliardi di euro di cui 1,979 miliardi sono costituiti da fondi privati”. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, al termine della seduta del Cipe tenutasi stamani sotto la presidenza di Silvio Berlusconi.

Il Cipe ha inoltre approvato il progetto definitivo della A12, tratta Tarquinia-Civitavecchia lunga 15 km per il costo di 170 milioni. Stanziati ancora 117 milioni per la SS675, tratta Cinelli-Ponte Romano. Il Cipe ha anche approvato il contratto di programma dell’Anas per l’anno in corso e assegnato all’ente 330 milioni. 240 milioni vanno invece a Rete Ferroviaria Italiana per opere di manutenzione. “La seduta del Cipe di oggi – osserva il ministro Matteoli – é stata particolarmente significativa perché consente di sbloccare o di proseguire una serie di opere, prima fra tutte la costruzione di 15 mila alloggi, a riprova della concreta attenzione che il governo riserva all’infrastrutturazione del Paese. Una scelta politica di fondo che oggi viene ancora ribadita con atti concreti e verificabili”.

PER PIANO CASA ATTIVATI FONDI PER 740 MLN E 2 MLD DI FONDI PRIVATI  – Via libera del Cipe ai finanziamenti per il piano casa: 740 milioni che attiveranno a loro volta fondi privati per 2 miliardi. Lo riferisce la nota del Cipe spiegando che “con riferimento al Piano nazionale di edilizia abitativa, il Cipe si è espresso sugli schemi di accordo di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e la Provincia autonoma di Trento. Vengono così attivati fondi pubblici per 740 milioni di euro (di cui 298 statali) e fondi privati per quasi 2 miliardi di euro, consentendo la realizzazione di 15.200 alloggi. Tali risorse si aggiungono ai 140 milioni di euro già stanziati a favore del sistema di fondi immobiliari per l’edilizia residenziale in risposta al fabbisogno complessivo di abitazioni da parte delle categorie sociali svantaggiate. Il rilevante contributo privato permette di ampliare la dimensione dell’intervento rispetto a quanto sarebbe stato possibile fare con i soli fondi pubblici, in coerenza con la politica di stabilità finanziaria intrapresa dal Governo. L’apertura dei cantieri per costruzioni e ristrutturazioni, sostenuto da questa misura, assieme alle altre contenute nel cosiddetto ‘Piano casa’, contribuirà al rilancio del settore edile in Italia, particolarmente colpito negli ultimi anni dalla crisi economica e finanziaria”

ALTRI 106 MLN A VENEZIA PER IL MO.SE  – “A Venezia proseguono i lavori del sistema Mo.S.E, con l’assegnazione di ulteriori 106 milioni di euro provenienti dalla revoca di mutui”. Lo annuncia una nota del Cipe spiegando che inoltre si è “preso atto di una importante iniziativa per la realizzazione di un porto di altura al largo della laguna di Venezia, finalizzata a estromettere i traffici petroliferi dal delicato ambiente lagunare e a sviluppare i traffici portuali nell’area dell’alto Adriatico. Per lo sviluppo dei traffici portuali, il Cipe ha approvato il progetto definitivo del collegamento stradale di accesso al porto di Genova – Voltri, del valore di 35 milioni di euro, ed espresso parere favorevole sulla convenzione per l’affidamento in concessione del collegamento autostradale tra il porto di Ancona e l’autostrada A14, dando il via alla realizzazione di opere per 480 milioni di euro finanziate con fondi privati. Nel settore autostradale, è stato approvato il progetto definitivo di un ulteriore lotto dell’autostrada tirrenica, da Tarquinia a Civitavecchia, opera da 170 milioni di euro, che eliminerà la strozzatura in prossimità dell’imbocco nord dell’autostrada A12; espresso parere positivo sul secondo atto aggiuntivo alla convenzione relativa alla concessione dell’autostrada Bre.Be.Mi (Brescia-Bergamo-Milano), consentendo lo sblocco del finanziamento che vedrà la partecipazione di Cassa depositi e prestiti. Sblocco che è integrato con le prescrizioni destinate a rendere operativo l’aggiornamento della convenzione per la concessione dell’autostrada Brescia – Verona – Vicenza – Padova, nell’ambito della quale sono previsti investimenti per 2.485 milioni di euro”

APPROVATA RIPARTIZIONE FONDO SANITARIO  – Via libera del Cipe alla ripartizione tra le Regioni delle risorse del Fondo Sanitario Nazionale per il 2010, pari a 105,6 miliardi di euro, e delle risorse per gli obiettivi prioritari del Piano Sanitario Nazionale relativi allo stesso anno. Approvate inoltre le assegnazioni di risorse a valere sul FSN 2008 e 2009 per una serie di interventi e obiettivi specifici, al fine di consentire la piena realizzazione di alcuni segmenti delle politiche sanitarie, quali: prevenzione e cura della fibrosi cistica, lotta all’Aids, finanziamento di borse di studio in medicina generale, esclusività del rapporto del personale dirigenziale del ruolo sanitario, assistenza sanitaria agli extracomunitari occupati nella cura alla persona e il finanziamento di un progetto interregionale sul ricorso ai servizi sanitari.

OK CONTRATTI PROGRAMMA PRODUZIONE AUTO, 800 POSTI LAVORO  – Via libera del Cipe a tre nuovi contratti di programma nel settore della produzione di autoveicoli, con un investimento complessivo di 630 milioni di euro e la creazione di circa 800 posti di lavoro. Le agevolazioni pubbliche ammontano a complessivi 52 milioni di euro, così ripartiti: Fiat Powertrain Technologies S.p.A. nel comune di Verrone (Biella), per 22,5 milioni di euro; Iveco S.p.A. nel comune di Foggia, per 18,7 milioni di euro; Sevel S.p.A. nel comune di Atessa (Chieti) per 11,2 milioni di euro. Il Cipe ha anche aggiornato o prorogato il termine di numerosi contratti di programma in diversi settori industriali, turistici e agricoli, con investimenti complessivi per 488 milioni di euro, agevolazioni per 201 milioni di euro, nonché la creazione di 1670 posti di lavoro. Di questi, 7 contratti su 9 sono localizzati nel Mezzogiorno, con investimenti per 411 milioni, agevolazioni per 179 milioni e 1.550 posti di lavoro.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>