Cerca nel Sito

Tecnologie per smart building. Un mercato da 17,4 mld di dollari nel 2019

Secondo il report di IDC Energy Insight il mercato delle tecnologie smart crescerà in quattro anni del 22,6%

Il futuro dell’edilizia è smart. Report ed analisi di mercato negli ultimi anni non fanno altro che ribadire che il comparto delle costruzioni sarà sempre più trainato da un business fortemente incentrato su soluzioni e sistemi intelligenti. L’ultima conferma arriva dal nuovo rapporto dalla società di ricerche di mercato IDC Energy Insights ‘Business Strategy: Global Smart Building Technology Spending 2015-2019 Forecast’, secondo cui la spesa a livello mondiale in tecnologia smart per edifici dovrebbe passare dagli attuali 7mld di dollari a17,4 mld di dollari al 2019. Con un tasso di crescita del 22,6%.  

Maggiore consapevolezza dei vantaggi legati alle smart technology

Dopo molti anni in cui si è assistito ad una crescita del mercato molto lenta, adesso si sta verificando un’evidente accelerazione. La causa di questo boom, secondo IDC, va ricercata in una maggiore conoscenza del business e dei vantaggi legati all’utilizzo di soluzioni smart. Le tecnologie e i prodotti per smart building consentono alle imprese di ridurre significativamente i costi legati alla costruzione e progettazione, di raggiungere obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica e di rispondere alle esigenze, ormai sempre più esplicite, di utenti e consumatori. 

Mentre l’Internet of Things viene tutt’ora usato per speculare sul mercato, stessa cosa non può dirsi per il segmento dei prodotti smart nel comparto delle costruzioni- ha commentato Jill Feblowitz, vice presidente di IDC Energy Insights- Le soluzioni per Smart Building sono estremamente efficaci per mettere a punto strategie di gestione dell’energia, per un contenimento dei costi e per un contributo alla riduzione dell’impatto ambientale.

La smart city farà da traino

Lo studio analizza il trend anche da un punto di vista territoriale e rintraccia nei paesi del Nord America, Europa e nella regione dell’Asia Pacifico i mercati più promettenti e che stanno ricoprendo un ruolo trainante. I motivi di questo sviluppo vanno ricercati sia in un business particola 

rmente fiorente sia nella sempre maggiore diffusione di regolamentazioni e standard a favore di un miglioramento dell’efficienza energetica del costruito. Anche la progettazione urbana in chiave smart, gli investimenti che il concetto si smart city stanno imponendo fanno la loro parte. Perché, evidenzia il report, la tecnologia per smart building consente l’analisi, il monitoraggio e l’integrazione di sistema che sono alla base del modello di città intelligente.

link all’art.

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>