Cerca nel Sito

Dal webinar #casaconviene chiarimenti sul fondo di garanzia prima casa e sospensione rate mutuo

webinarvasa

Roma, 12 ottobre 2017

Il Fondo di garanzia prima casa e il Fondo di solidarietà per la temporanea sospensione delle rate del mutuo, già oggetto della campagna #casaconviene, sono stati approfonditi nei diversi aspetti applicativi in un Webinar organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha registrato oltre 330 iscritti. Si tratta di due leve finanziarie, non fiscali, messe a disposizione dal MEF per facilitare l’accesso al credito o intervenire in caso di difficoltà nel pagamento delle rate.

Silvio D’amico, dirigente del Dipartimento del Tesoro, ha descritto le finalità dei due strumenti nell’attuale scenario di mercato e i requisiti di accesso richiesti.

Angelo Peppetti, rappresentante dell’ABI (Associazione Bancaria italiana) è invece intervenuto sul tema della sospensione delle rate del mutuo, illustrando le iniziative avviate in collaborazione con le associazioni dei consumatori per rendere disponibili agevolazioni complementari a quelle del Fondo di solidarietà del MEF. Lo strumento delle garanzie statali sul mutuo è ormai molto noto e attivabile in 174 banche e intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa. Al 30 settembre scorso il valore dei mutui erogati con la garanzia del Fondo è stato pari a oltre 4,3 miliardi di euro, le richieste pervenute sono state complessivamente 44.504, di cui 37.548 sono state ammesse.

Sul fronte della temporanea sospensione delle rate, al 30 settembre 2017 sono stati 38.968 i mutui interessati per un debito residuo di 3,748 miliardi di euro.

Link all’art.

Guarda anche

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>