Cerca nel Sito

Agenzie Sociali per la Casa: venerdì un convegno pubblico

Le Agenzie Sociali per la Casa: uno strumento per innovare le politiche abitative e creare reti di solidarietà e garanzia” è il titolo di un’iniziativa pubblica promossa dall’ Assessorato alla Casa e dall’ Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria che si terrà venerdì 20 febbraio alla Casa di Quartiere.

focus_casaALESSANDRIA – Lo scorso settembre l’assessore Regionale alla Casa Augusto Ferrari – nonostante le note difficoltà di bilancio – è riuscito a far finanziare una serie di fondi di intervento in materia di politiche abitative nel settore dell’affitto: oltre ai consueti fondi per la morosità incolpevole e per gli assegnatari di edilizia sociale è previsto un intervento per l’attivazione delle agenzie sociali per la casa.

“Si tratta di uno strumento che il Comune di Alessandria in passato non ha mai utilizzato ma su cui la Regione punta parecchio” ha dichiarato l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo. “Abbiamo quindi deciso di organizzare un incontro con un taglio seminariale, per dare voce a chi in Regione ha contribuito a elaborare quel progetto e chi – come il Comune di Asti – vanta invece una lunga e positiva esperienza in merito.”
Si tratta di un incontro pubblico, ma gli organizzatori non nascondono che si tratti soprattutto di un momento di analisi e approfondimento rivolto agli addetti ai lavori nel settore dei servizi sociali, delle politiche abitative e del mercato immobiliare.
L’iniziativa si articolerà sugli interventi di Laura Autigna (responsabile Programmazione e Studi dell’Assessorato alla Casa della Regione Piemonte) che introdurrà il tema e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Asti Piero Vercelli che approfondirà l’esperienza portata avanti da quella amministrazione da diversi anni. Infine Marina Fasciolo per conto dell’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria proporrà un approfondimento sulle possibili forme di collaborazione tra i servizi territoriali e l’Agenzia Sociale.

“Sarà inoltre l’occasione per avviare una politica di confronto e scambio con altri centri del Piemonte, così come previsto dagli indirizzi della nuova Giunta Regionale che ha già provveduto a riunire in un unico soggetto le Agenzie Territoriali per la Casa di Alessandria, Asti e Cuneo” ha infine dichiarato l’assessore Mauro Cattaneo.

L’incontro si terrà il prossimo venerdì 20 febbraio alle ore 15 presso la Casa di Quartiere in via Verona 116 ad Alessandria.

vai all’articolo originale

Guarda anche

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>